Social Media around the world 2010

InSites Consulting ha svolto un’interessante ricerca sull’utilizzo dei Social Network nel mondo su un campione di 2884 consumatori che hanno risposto ad un sondaggio online condotto via email. I paesi inclusi nella ricerca sono sette: Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Germania, Romania, USA, Brasile, Australia, Russia, Cina.

Il 90% dei partecipanti ha dichiarato di conoscere almento un Social Network e a livello mondiale, Facebook è il più noto. MySpace detiene il secondo posto e Twitter il terzo. Il 72% delle persone connesse su internet è attivo su almeno un social network. I paesi in cima alla classifica sono:

  1. Brazil 95%
  2. USA 84%
  3. Portugal 82%

In media gli utenti hanno due account personali e Facebook risulta essere il social network vincente. Per i restanti “non utenti” il più grande limite all’utilizzo dei social network è il non voler condividere i propri dati personali.

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di usare i social network per motivi personali e in media effettua il log-in due volte al giorno. L’invio di messaggi personali è l’attività online più popolare. L’83% degli utenti diventa membro/fan di qualcosa. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di essere fan di band.

Ciascun utente di Fabebook ha in media circa 195 amici. Questo numero raggiunge un picco in Brasile, dove le persone ne hanno circa 400. Il 58% degli utenti ha già rimosso contatto di amicizia, azione meno frequente sui siti web professionali.

Riguardo il mobile, il 26% degli intervistati visita i social network tramite il telefono cellulare. Inoltre, gli “utenti mobile” sono più attivi sulle sui social network rispetto agli utenti “non-mobile”.

Per conoscere i risultati degli altri sondaggi della ricerca clicca qui.

Recommended Posts

Leave a Comment