Action Link: un nuovo modo di interagire con le app di Facebook

Facebook ha da poco lanciato una importante novità riguardante l’interazione degli utenti con le app attraverso il Diario (timeline): gli Action Link.

Come riportato sul blog degli sviluppatori di Facebook, gli Action Link consistono in collegamenti personalizzabili in grado di fornire nuove possibilità di interazione con le app di Open Graph e le notizie che generano nei feed delle news, nelle timeline o nel ticker laterale.

Ad esempio, quando un utente effettua un check-in su Foursquare e lo condivide sul proprio Diario, i suoi amici potranno effettuare il salvataggio del luogo condiviso tramite l’action link “Save This Place” (oltre ai classici “mi piace” e commenta). La posizione salvata verrà aggiunta alla “lista di cose da fare” di Foursquare direttamente da Facebook.

Un altro esempio è quello di Fab.com, che attraverso la sua app permette agli utenti di di interagire con l’action link “Fave this Product”, che aggiunge il prodotto visto su Facebook alla lista dei preferiti dell’account sul sito Fab.com:

Anche le app di cucina come Foodly possono avvalersi degli action link, consentendo agli utenti di memorizzare le ricette che preferiscono:

Quando un utente utilizza un action link, la sua azione genererà una nuova notizia nei feed delle news e nei ticker dei suoi amici (oltre che sulla propria timeline), aumentando esponenzialmente il grado di visibilità dei post generati dalle app:

Gli action link collegano quindi un’azione all’altra e possono essere aggiunti a tutte le app Open Graph. Gli sviluppatori possono assegnare un action link per ogni azione che definiscono, che apparirà nei post di Facebook.

Per maggiori informazioni è disponibile la documentazione sugli action link, che comprende:

Recommended Posts

Leave a Comment