Adobe Social: un nuovo strumento per le strategie di social media

Durante il Digital Marketing Summit di Salt Lake City Adobe ha presentato Adobe Social, il nuovo prodotto dedicato ai social media e che sarà disponibile entro il 2012.

Adobe Social è una piattaforma unica che comprende gli strumenti di engagement, di listening e di analisi dei dati raccolti per pianificare, misurare e ottimizzare le strategie e gli investimenti effettuati nei social media.

Le possibilità offerte da questa nuova piattaforma rappresentano un’evoluzione di Adobe Social Analytics, lo strumento dedicato alla social analytics offerto fino ad oggi da Adobe: oltre alle funzionalità di listening (incentrate a fornire dati su quello che le persone dicono online sul brand), sono compresi dei tool di creazione e pubblicazione di contenuti e di advertising.

Alcune delle caratteristiche principali della nuova piattaforma sono:

  • Possibilità di pubblicare messaggi su più social network.
  • Targeting e personalizzazione dei contenuti.
  • Integrazione dei tool di creazione delle sponsored stories.
  • Importazione dei dati di analisi da Facebook, Twitter, Pinterest, Google Plus, blog e altri social media.
  • Identificazione ed engagement dei top influencer.
  • Monitoraggio del sentiment e ricezione di alert alle variazioni rilevanti dei trend.
  • Creazione di contest e di form curati nel design e nella programmazione.
  • Misurazione dell’efficacia delle interazioni sui social media nei comportamenti d’acquisto.
  • Global administration tramite l’uso di molteplici account (sia interni che esterni) ai quali possono essere associati permessi limitati.
  • Listening e moderazione delle conversazioni online.
  • Tracciamento delle campagne tramite l’assegnazione dei tag da Adobe SiteCatalyst per monitorare il volume di engagement e di conversions ottenuto dai social media.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Adobe o nell’overview del prodotto.

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