Facebook, da dove provengono i Mi Piace?

Quando si effettua un’approfondita analisi degli investimenti in advertising su Facebook, tra i dati che suscitano maggior interesse vi sono le fonti dei Mi Piace (ovvero la provenienza dei fan) in modo da poter valutare se una campagna di adv ha ottenuto un forte impatto nella crescita della community.

Per avere una prima visione delle fonti dei Mi Piace è sufficiente accedere da front end al box ‘Net Likes: What Changed’ della sezione Like degli Insights. Qui è possibile visionare l’andamento dei Mi Piace suddivisi tra Organic Likes (associati alle attività standard di Facebook) e Paid Likes (associati ad attività di advertising tramite Facebook):

Schermata 2013-11-26 alle 12.25.32

Da questa visualizzazione non è possibile vedere per esteso la provenienza dei Paid Likes in quanto tutte le attività a pagamento vengono accorpate sotto un’unica voce. Per poter accedere a informazioni più dettagliate è necessario effettuare l’esportazione dei dati in excel o csv, dove le fonti dei Mi Piace vengono riportate separatamente, sia per la categoria Organic che per la categoria Paid. All’interno dell’esportazione possono essere trovate tutte le tipologie di fonte dei Like, dalle più classiche (come i Mi Piace selezionati direttamente nella Pagina) a quelle relative alle più recenti funzionalità di Facebook (come i Mi Piace associati agli adv da dispositivi mobile).

Nell’elenco che segue vengono riportate le descrizioni ufficiali condivise da Facebook, suddivise tra Organic Likes e Paid Likes:

Organic Likes:

  • api: Utenti che hanno selezionato Mi Piace attraverso un’app sviluppata da terze parti.
  • external_connect: Utenti che hanno selezionato Mi Piace da un sito esterno in cui è presente il social plugin di Facebook.
  • favorites: Mi Piace provenienti da altre Pagine Facebook.
  • hovercard: Mi Piace provenienti dalle finestre popup che appaiono in mouseover sui link che portano alla Pagina.
  • like_story: Utenti che hanno selezionato Mi Piace da un’attività effettuata dai gli amici.
  • mobile: Like effettuati da dispositivi mobile.
  • page_browser: Mi Piace effettuati dal Page Browser di Facebook.
  • page_profile: Mi Piace effettuati all’interno della Pagina stessa.
  • recommended_pages: Utenti che hanno selezionato Mi Piace dalla sezione Recommended Pages nella colonna a destra di Facebook.
  • search: Like provenienti dalla funzione Cerca di Facebook.
  • ticker: Utenti che hanno selezionato Mi Piace dal ticker di Facebook.
  • timeline: Utenti che hanno selezionato Mi Piace dalla propria sezione ‘Mi Piace’ o da quella della Timeline di un’amico.
  • page_suggestion: Mi Piace provenienti dagli inviti degli amministratori di Pagina.
  • registration: Mi Piace delle persone selezionate come amministratori della Pagina.
  • wizard_suggestion: Like provenienti dalle Pagine suggerite durante la fase di registrazione a Facebook.
  • profile-connect: Mi Piace provenienti dalla Pagina stessa, dal News Feed o da una Ticker Story.

Paid Likes

  • ads: Utenti che hanno selezionato Mi Piace in un Ad o in una Sponsored Story della Pagina.

Purtroppo la documentazione della sezione Developers di Facebook non è stata aggiornata con le descrizioni delle fonti associate alle funzionalità più recenti, rendendo necessario interpretare autonomamente quelle che non sono definite in modo ufficiale:

Organic Likes

  • all_category_pyml: Like provenienti dal box ‘Pages You May Like’ (pyml) che mostra Pagine simili a quella su cui l’utente ha appena selezionato Mi Piace.
  • mobile_page_suggestions_on_liking: Mi Piace provenienti dalle Pagine suggerite all’utente in seguito alla selezione di un Mi Piace da dispositivo mobile.
  • photo_snowlift: Like provenienti dalla visualizzazione di foto pubblicate dalla Pagina.
  • reminder_box_invite / reminder_box_recommendation: Mi Piace provenienti dal box  in cui vengono raccolti gli inviti e i suggerimenti inviati all’utente.
  • timeline_collection: Mi Piace provenienti dalle Timeline Collection (ovvero le macrosezioni dei Mi Piace nelle nuove timeline) di un’amico.
  • video_flyout: Like provenienti dalla visualizzazione dei video pubblicati dalla Pagina.
  • reminder_box_invite_like_all: Mi Piace provenienti dalla selezione aggregata (like all) del box  in cui vengono raccolti gli inviti inviati all’utente.
  • feed_pyml: Mi Piace provenienti dal modulo ‘Pages You May Like’ che appare nella navigazione del News Feed.
  • mobile_page_browser: Mi Piace provenienti dalla navigazione di facebook da browser mobile.
  • page_permalink: Mi Piace provenienti dal permalink associato alla Pagina.
  • page_post_like_story: Mi Piace alla Pagina provenienti dalla diffusione delle attività di like ottenuti dai post condivisi.
  • invitations: Mi Piace proveniente da inviti condivisi dai fan della Pagina.
  • sponsored_story: Like provenienti dalle Sponsored Stories disponibili su Facebook.
  • mobile_sponsored_page_you_may_like: Mi Piace provenienti dal modulo ‘Pages You May Like’ che appare nella navigazione da dispositivo mobile.

Paid Likes

  • mobile_ads: Mi Piace provenienti da ads effettuati su dispositivi mobile

Per alcune tipologie di fonte non sono state riscontrate definizioni attendibili:

  • page_invite
  • page_invite_escape_hatch
  • unconnected_story
  • fan_context_story
Fonti:
Facebook Developers
Markitty.com
Insidefacebook.com
Digitalks.me (parte 1 e parte 2)
Recommended Posts

Leave a Comment