Facebook introduce Replies e Ranking

Facebook ha annunciato l’introduzione di due nuove funzioni associate ai commenti raccolti dai post della Pagina: le Replies e il Ranking.

Replies

Le Replies sono una nuova funzione che offre la possibilità di rispondere direttamente ai commenti raccolti dai post, consentendo agli amministratori di pagina e agli utenti di avere una migliore organizzazione delle conversazioni. Fino ad oggi infatti, quando un utente condivideva un commento, se l’amministratore della pagina o un altro utente fornivano una risposta questa era a sua volta un commento al post originale; in questo modo era frequente trovare discussioni confuse in quanto i messaggi collegati erano spesso separati da altri post e non immediatamente associabili. Con l’introduzione della funzione Replies tutte le risposte a un commento saranno visibili sotto di esso, raggruppate in discussioni simili a veri e propri “mini thread”.

La funzione Replies è stata attivata automaticamente per tutte le pagine con un elevato numero di utenti (oltre i 10.000) ma anche le pagine con meno “mi piace” possono averle tramite attivazione dal pannello di amministrazione. Al momento è utilizzabile solo da desktop, ma in futuro sarà fruibile anche da dispositivi mobile e implementabile altrove tramite API.

Per avere un’idea più chiara delle Replies è possibile vederne un esempio nella Pagina Facebook dell’Huffington Post:

L’introduzione delle Replies offrirà quindi nuovi strumenti ai Brand che desiderano valorizzare le conversazioni online con i propri clienti, prospect e ambassadors: le risposte possono infatti essere utilizzate dalle Pagine Brand per offrire un miglior servizio di CRM e di Customer Support, ad esempio con la creazione di un servizio di Q&A come effettuato da SportsCenter in occasione di una live chat con la partecipazione di un famoso ex giocatore di football.

 

 

Come si può notare, i commenti che hanno ricevuto una risposta ufficiale dalla pagina sono evidenziate dalla dicitura “SportsCenter replied” e hanno maggior rilevanza rispetto agli altri commenti. Questa rilevanza è denominata Ranking.

Ranking

I messaggi che raccolgono il maggior numero di risposte sono ritenuti più rilevanti e di conseguenza vengono mostrati per primi tra i commenti del post. Anche se il numero di Replies è la principale metrica che influenza il ranking, questa non è la sola presa in considerazione nella classificazione dei commenti. Gli altri parametri sono:

  • Feedback positivi: il totale di feedback positivi basati sul numero totale di Likes e Replies raccolti dalla conversazione (inclusi quelli provenienti dall’amministratore di Pagina).
  • Connections: La rilevanza di una conversazione varia da utente a utente se contiene commenti e risposte di amici.
  • Feedback negativi: Una conversazione può scendere di Ranking se contiene numerose segnalazioni di spam nelle risposte, comprese quelle dell’amministratore di Pagina.

Secondo voi, a fronte di queste modifiche, ci attendono nuovi cambiamenti in Facebook Insights?

Recommended Posts

Leave a Comment