Facebook migliora le statistiche interne a disposizione degli amministratori (Facebook Insights)

Facebook ha da poco modificato le statistiche interne (Insights) delle pagine, che forniscono agli amministratori nuove metriche e nuovi spunti in grado di rendere le informazioni più complete e facili da interpretare.

Le statistiche interne alle pagine fan sono di grande interesse per le aziende e per gli amministratori, tanto che Facebook ha deciso di incrementare il numero e la qualità dei dati visualizzabili negli Insights. Il nuovo design dedica maggiore importanza a come gli utenti interagiscono con la pagina e ad una migliore visualizzazione del reach.

Il nuovo layout delle statistiche riposiziona alcuni elementi delle versioni precedenti e ne aggiunge di nuovi: metriche importanti, panoramica, post della pagina, altre metriche dettagliate, esportazione dei dati

Vediamoli uno ad uno:

Metriche importanti – in alto a destra ora si trovano le metriche importanti, in modo da essere sempre in primo piano.

In esse sono comprese:

  • “mi piace” totali, in cui viene indicato il numero totalie di “mi piace” ottenuti nel lasso di tempo selezionato.
  • Amici dei fan, in cui viene mostrato il numero totale di amici dei fan della pagina, e quindi un’indicazione della possibile audience totale generata dalle interazioni degli utenti con la pagina.
  • Persone che parlano di questo argomento, un valore associato al numero di utenti individuali che hanno creato una “notizia”, un’azione, in cui viene coinvolta la pagina, come ad esempio un “mi piace”, un commento, una condivisione dei post della pagina, una risposta ad una domanda, una risposta ad un evento, una menzione della pagina in un aggiornamento di status, un tag ad una foto, una Registrazione (check-in), o consiglia la pagina.
  • Portata totale per settimana: indica, settimanalmente, il numero totale di utenti che hanno visualizzato dei contenuti provenienti dalla pagina, siano essi fan, amici dei fan o utenti che hanno visualizzato notizie sponsorizzate.

Panoramica – la panoramica consiste in un grafico in cui viene mostrato in che modo i singoli post pubblicati in bacheca influenzano le persone che ne stanno parlando, e di come questo influisce sulla portata globale. I post pubblicati sono indicati con un “fumetto” rosa di dimensione maggiore in base al volume di contenuti condivisi dagli amministratori. le persone che parlano di questo argomento e la portata totale per settimana vengono indicati con due diversi trend, uno verde e uno blu.

 

Post della Pagina – al di sotto della panoramica si trova la sezione dedicata ai post condivisi sulla pagina, con i relativi dati sulle prestazioni di ognuno:

  • data: la data in cui il post è stato pubblicato.
  • post: un breve estratto del post.
  • portata: il numero di utenti individuali che lo hanno visualizzato in bacheca..
  • utenti coinvolti: il numero di utenti individuali che vi hanno interagito (con click, visualizzazioni di foto o altro)
  • persone che parlano di questo argomento: Il numero di persone che hanno generato azioni partendo dal post, come un commento o una condivisione.
  • diffusione: indica la percentuale di persone che hanno generato azioni partendo dal post rispetto al numero di persone che lo hanno solo visualizzato, indicando in modo efficace a quali tipologie di post gli utenti rispondono meglio.

È anche presente un filtro, di default impostato su “tutti i tipi di post”, per selezionare le diverse tipologie di post pubblicate (post, foto, link, video, post della piattaforma, domande).

Altre metriche dettagliate – Nella nuova sezione degli Insights sono presenti delle metriche dettagliate suddivise per diversi campi d’interesse (“Mi piace”, Portata, Persone che parlano di questo, Registrazioni), in cui vengono visualizzati i dati relativi agli utenti che hanno interagito con la pagina:

  • Chi parla della pagina: disponibile in tutte le quattro sottosezioni, indica i dati demografici e geografici sugli utenti della pagina, suddividendoli in fasce di età, sesso, paese, città e lingua.
  • Come: indica in che modo le persone parlano della pagina. Per la sezione “mi piace” suddivide la portata (interazioni spontanee, a pagamento, virali e totali) e la frequenza (il numero di volte in cui la stessa persona ha visualizzato i contenuti della pagina nel periodo di tempo selezionato)
  • Quando: indica in un trend temporale le visualizzazioni di pagina e i visitatori
  • Provenienza:

Nuova interfaccia di Esportazione – Nel nuovo Insights è possibile esportare i dati ottenuti.

Qui è disponibile la guida ufficiale di Facebook alla sezione Insights.

 

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