Identificare gli opinion leader

Marshall Sponder ha ampliato la serie di articoli sulla comparazione delle diverse piattaforme di Social Media Analytics con un ultimo post riguardo l’identificazione degli opinion leader.

RADIAN6
Radian6 fornisce un elenco di siti che sono considerati influenti in relazione alle parole chiave inserite durante la configurazione dei Topic.

La graduatoria dipende anche da come vengono settati i cursori del cruscotto Influencer EQ.

È possibile visualizzare in dettaglio le informazioni sui blog/autori presenti nell’elenco e ottenere delle statistiche sul traffico anche se le informazioni risultano a volte approssimative e non sono esportabili.

Secondo Radian6, SocialMedia.biz, Mashable e SocialMediaWeek.org sono i siti più influenti in merito all’evento “Social Media Week di NYC” ma il principale limite di questa ricerca è che l’influenza misurata si riferisce ai siti web e non ai singoli autori.

Alterian/SM2/Techrigy
A differenza di Radian6, Alterian restituisce gli autori, che possono essere raggruppati anche in base al sentimento e al tipo di media. L’unica nota dolente è che l’nfluenza viene calcolata in base al numero di post pubblicati, una metrica ingannevole secondo Marshall.

SYSOMOS
Sysomos determina l’influenza in base ai seguenti elementi a seconda del tipo di media:

Blogs

  • The number of unique inlinks to the blog over the last year
  • The number of bookmarks at social sites such as Delicious
  • Readership information if publicly available
  • Posting frequency
  • Number of followup comments

Twitter

  • Followers and Following data
  • Number of tweets
  • Number of re-tweets

Forums

  • Reach
  • Inlink count
  • Posting frequency

Traditional Media

  • Inlink count
  • Reach (if available)

Anche in questo caso l’unità di misura non sono gli individui ma i siti web.



BRANDWATCH

La maggior parte dei risultati di Brandwatch è attendibile e si riescono a reperire facilmente i nomi degli autori e le informazioni di dettaglio.

BIZ360
I risultati presenti nella lista sono affidabili e si possono inoltre reperire informazioni sul sentiment e sull’andamento dei post nel tempo. Non è tuttavia ben chiaro se il contenuto è stato valutato in base al numero di messaggi o in base ad altri fattori.

Per avere ulteriori dettagli sulla ricerca e scaricare il file con la lista degli influenzatori clicca qui.

Recommended Posts

Leave a Comment