Le 5 fasi per il calcolo del ROI

 
Durante la presentazione al Social media club di St. Charles Brianna Smith ha discusso di social media analytics e ROI tracking. Nello specifico Brianna ha coperto 3 argomenti legati alla misurazione dei social media:

  • Principali metriche utilizzate
  • Tool per la misurazione
  • Misurazione del ROI

In questo post riteniamo opportuno concentrarci sul ROI, in quanto la sua misurazione è diventata una delle maggiori sfide per aziende ed agenzie.

Misurare il ROI derivante dall’attività sui social media.

La presentazione di Brianna, visualizzabile cliccando qui, spiega come sia siti di e-commerce che di altro tipo possano misurare il ritorno degli investimenti sulle piattaforme social.

Social Media ROI per siti di e-commerce.

Tramite il tracking code, presente su piattaforme quali Google analytics, è possibile tracciare l’accesso al sito di utenti provenienti dai social media, nonchè le eventuali vendite.

Stabilendo obiettivi ed utilizzando l’opzione conversion report su Google analytics, è possibile individuare quando un visitatore diventa un cliente o lead, così come il numero delle transazioni completate dai visitatori sui canali social, dividendoli per singoli network (i.e. Twitter, Facebook, Pinterest, etc).

Guadagnare tramite i social media.

Un altro modo che hanno i siti non di e-commerce per determinare il proprio social media ROI è quello di analizzare come la visualizzazione delle pagine, le visite alle pagine del sito tramite social media, e la media del prezzo di vendita siano connesse.

La formula per calcolare le eventuali entrate da social media ci viene presentata alla fine della presentazione di Brianna Smith.

Brianna in questi 5 passaggi definisce analiticamente il Social Media ROI:

  1. Visitatori alle goal pages del sito / Totale dei prodotti venduti = Goal pages per sale
  2. Traffico social verso le goal pages / goal pages per sale = Social sales
  3. Ricavo dato un periodo fisso / totale delle transazioni = Valore medio di transazione
  4. Social sales x valore medio di transazione = Guadagno da social (social revenue)
  5. (Social revenue – SMM cost) / SMM Cost = ROI

Il ROI è quindi determinato dai guadagni totali provenienti dai canali social a cui vengono sottratti i costi della gestione dei social media; costi da social media per cui si divide  il risultato, determinando il valore effettivo del ROI.

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