Le novità nella Social Media Analytics di Ottobre

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Nel mese di Ottobre vi sono stati alcuni eventi riguardanti la Social Media Analytics e in questo post vogliamo metterne in evidenza alcuni:

Il Social Marketing e l’impatto nelle vendite retail

Un recente studio di Ogilvy-ChatThreads ha dimostrato che l’uso dei Social Media nelle campagne promozionali ha un notevole impatto nelle vendite al dettaglio.

I risultati evidenziano in modo chiaro come l’uso dei Social Media porti a maggiori consumi da parte degli individui che vi sono stati esposti. Le persone soggette ai Social Media hanno una probabilità di spendere denaro sette volte maggiore.

Ad esempio alcuni risultati della ricerca evidenziano che:

  • Le persone esposte al Social Media Marketing e PR hanno speso il 17% in più nella categoria fast food.
  • Quando esposti al social media marketing e agli spot in TV, i consumatori hanno avuto il doppio delle probabilità di mangiare da Wendy’s.
  • Anche il social media marketing e OOH (Out-Of-Home, ovvero tutti i canali comunicativi al di fuori delle mura domestiche, come ad esempio i manifesti pubblicitari) hanno dimostrato di essere una buona combinazione, riportando consumi maggiori di 1.5 volte in tutto il settore QSR.

Alla luce di questi risultati, è utile per qualsiasi azienda rivalutare il proprio Marketing Mix, smettendo di chiedersi come il Social Media Marketing possa aumentare le vendite, ma quale sia il giusto mix di integrazione multi-channel in grado di aumentare le vendite dei propri prodotti.

Fonti: Ogilvypr –  Ignitesocialmedia.com

“People talking about” e “Virality”: due nuove metriche da Facebook

Di recente Facebook ha introdotto due nuove metriche per misurare le attività attorno ad un brand: “People talking about” e “Virality”.

Il “People talking about” fonde in un unico numero tutti i like, le mention, i tag, gli share effettuati dagli utenti riguardo una fan page. Ma qual è il valore aggiunto da questa metrica per un amministratore di pagina o per un community manager? Alcuni ritengono che il “People talking about” spingerà gli amministratori di pagina ad accrescere l’interattività: troppo spesso si valutano i risultati dell’engagement tramite Facebook prendendo come unico dato il numero di fan ottenuti ed il suo tasso di crescita. Con questa nuova misurazione si potrà valutare la brand awareness, il livello di interazioni con la pagina indipendentemente dal numero di fan.

La “Virality” consente di tracciare il livello di visibilità generato dalle azioni degli utenti (il cosiddetto user engagement), ovvero quante persone hanno visualizzato i contenuti tramite le interazioni di un loro amico, come un commento o una condivisione. Queste azioni da parte dei fan della pagina aumentano considerevolmente il reach dei contenuti, in quanto i loro amici vedranno i post pubblicati anche se non sono direttamente fan della pagina.

Fonte: Squareberry.com

Social Media Marketing and Monitoring Conference 2011 e eMetrics Summit (New York)

Si sono inoltre tenuti a New York diversi eventi che hanno riguardato da vicino i Social Media: la Social Media Marketing and Monitoring Conference 2011 e l’eMetrics Summit. Marshall Sponder, tramite il suo blog,  ha commentato la sua partecipazione ad entrambi:

Social Media Marketing and Monitoring Conference 2011: Secondo Sponder, gli interventi più interessanti sono stati quello di Peter Shankman, che ha parlato di come il Customer Service sia la parte più importante nelle strategie di comunicazione e di quanto sia fondamentale instaurare conversazioni con i propri utenti, e di Asif Khan che ha sottolineato come l’ascesa degli smartphone nella vita quotidiana incrementi l’importanza del Location Marketing, i cui dati geo-localizzati sono al momento poco supportati dalle piattaforme di Social Media Analytics.

eMetrics Summit: In questo evento John Lovett ha discusso in merito a come analizzare i dati provenienti dai Social ed associargli un valore di rientro economico all’interno dell’azienda. Gary Angel ha invece parlato di Sentiment Analysis e di come sia utile avere strumenti in grado di valutare il sentiment dei post nei confronti del brand.

Fonte: Webmetricsguru.com

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