Le piattaforme di Social Media Analytics e la classificazione del Sentiment

Marshall Sponder ha recentemente effettuato una comparazione completa tra la varie piattaforme di monitoraggio dei Social Media sulla base della Sentiment Analysis. Per effettuare la ricerca sono state analizzate le conversazioni in rete sulla seconda conferenza annuale “Social Media Week NYC” che durerà fino al 5 febbraio.

Osserviamo i risultati raggiunti..

RADIAN6

  • 81% sentiment positivo
  • 19% sentiment negativo

Controllando manualmente ciascun post, Marshall, ha constatato che nessuno dei 22 tweets contrassegnati come negativi da Radian6 lo sono realmente.

Alterian/SM2/Techrigy

  • 91% sentiment positivo
  • 9% sentiment negativo

La maggior parte dei risultati di Alterian non hanno una relazione reale con la Social Media Week. C’è da considerare inoltre che il sistema di analisi del sentimento della piattaforma è stato aggiornato il 1° febbrario.

SYSOMOS

  • 76% sentiment positivo
  • 1% sentiment negativo
  • 23% sentiment neutrale

Analizzando i risultati proposti da Sysomos, Marshall ha rilevato che i tweet contrassegnati come positivi e neutrali sono effettivamente tali e pertinenti.

BRANDWATCH

  • 1% sentiment positivo
  • 1% sentiment negativo
  • 98% sentiment neutrale

Brandwatch è la piattaforma più selettiva per l’assegnazione del sentimento e non è detto che questo sia un fattore negativo. L’analisi del sentimento dei due post contrassegnati risulta essere la migliore.

BIZ360

  • 16% sentiment positivo
  • 4% sentiment negativo
  • 81% sentiment neutrale

Biz360 ha contrassegnato con un sentiment negativo tutte le conversazioni che Sysomos ha etichettato con un sentiment positivo.

Osservando i titoli delle conversazioni, risulta difficile immaginare che siano negative. Un elemento nuovo e utile di Biz360 è la qualifica del reach per ciascun post.

In definitiva, le piattaforme migliori sono risultate Sysomos e Brandwatch in egual misura. Il post originale è disponibile qui.

Recommended Posts
Comments

Leave a Comment