Nuvi e DataSift: Dimostrazione delle potenzialità di Facebook Topic Data

Sin dall’attivazione da parte di Facebook del servizio Topic Data vi è un crescente interesse da parte dei Marketers verso le tipologie di informazioni che possono essere ricavate da questo nuovo strumento.

Come accennato in precedenti post, i dati di Facebook Topic Data sono forniti in esclusiva a DataSift, azienda di Big Data analysis e Distribution.

Tra le prime piattaforme ad aver attivato l’integrazione di Facebook Topic Data come fonte dati c’è Nuvi, azienda specializzata in Data Visualization e Social Media Analysis.

Per mostrare quali possono essere i vantaggi ottenibili dall’adozione dei suoi tool, Nuvi ha organizzato un primo webinar gratuito con la collaborazione di DataSift, disponibile a questo link.

Il webinar è stato tenuto per NUVI da Bill Hoops (Senior Director of Marketing) e Brett Allred (Chief Operations Officer), per DataSift da Jason Rose (Senior VP of Marketing).

I principali argomenti trattati sono stati:

  • Introduzione dei #NUVIawards
  • Introduzione di Facebook Topic Data
  • Vantaggi derivanti dall’adozione del tool di Social Media Monitoring di NUVI

Di seguito sono elencate le principali caratteristiche evidenziate nel webinar:

#NUVIawards

Nuvi ha introdotto un riconoscimento mensile di eccellenza all’interno dei social media denominato NUVIaward, con cui premierà i successi ottenuti da personalità o brand attivi sui canali social, sia che essi siano clienti di NUVI o meno. I riconoscimenti si basano sui risultati ottenuti come ad esempio i volumi di retweet, la visibilità ottenuta o le conseguenze ottenute.

Introduzione a Facebook Topic Data

NUVI ha introdotto Facebook Topic Data condividendo alcuni dati statistici relativi a Facebook:

  • 1,44 Miliardi di utenti attivi
  • 1,25 Miliardi di utenti attivi da dispositivi Mobile
  • 1,3 Miliardi di contenuti pubblicati al minuto
  • 350 Milioni di foto
  • 82,8% di utenti non statunitensi

Queste informazioni consentono di avere un’idea più precisa del volume di dati rilevanti per i Marketers disponibili all’interno di Facebook.

Ma sono tutti accessibili?

A differenza di quanto avvenuto in precedenza, le statistiche disponibili tramite Facebook Topic Data non si limitano all’analisi dei contenuti pubblici, ma analizzano l’intero database di Facebook, fornendo insights aggregati e anonimizzati per rendere possibili indagini di mercato su una base dati estremamente vasta.

Nuvi DS 01

Fino ad ora infatti i brand potevano contare sulle informazioni pubbliche o aggregate ma relative solo alle Pagine gestite direttamente; Topic Data invece da accesso a informazioni elaborate partendo dall’intero database di Facebook. In questo senso il ruolo di DataSift consiste nella raccolta aggregata dei dati anonimizzati, assieme all’elaborazione delle informazioni finali relative alle attività di oltre un miliardo di utenti.

Nuvi DS 02

Il percorso dei dati, per ragioni di Privacy, prevede i seguenti passaggi:

Nuvi DS 03

  1. Filter: il cliente definisce i filtri di ricerca in base ai propri criteri
  2. Categorize: i dati filtrati vengono classificati tramite regole personalizzate
  3. Index: i dati categorizzati vengono indicizzati tramite algoritmi di analisi in real-time
  4. Query: i dati provenienti dalla fase Index sono processati tramite il linguaggio CSDL (Curated Stream Definition Language) di DataSift, con cui sono aggiunti oltre 60 attributi
  5. Analytics: i dati arricchiti, anonimizzati e aggregati, sono forniti a NUVI che si occupa della loro analisi e visualizzazione

 

Vantaggi derivanti dall’adozione di NUVI

L’ultima parte del webinar è dedicata ai vantaggi che si possono ottenere tramite l’adozione di Nuvi e di Facebook Topic Data.

Nuvi DS 04

Tra questi sono segnalati i seguenti:

  • Monitoraggio di qualsiasi topic rilevante su Facebook
  • Possibilità di effettuare ricerche per le analisi relative alla percezione di prodotti ed eventi
  • Individuazione delle caratteristiche relative all’audience interessata a topic specifici
  • Visualizzare i dati disponibili tramite le rappresentazioni create da Nuvi

Le tipologie di informazioni disponibili sono di tipo statistico, aggregato e anonimizzato; i dati si differenziano per caratteristiche in dati demografici, geografici, di Engagement, di Sentiment.

Nuvi attualmente offre un accesso limitato al tool dedicato a Facebook Topic Data, a cui è possibile registrarsi a questo indirizzo (http://www.nuvi.com/offers/topicdata). Inizialmente il tool è disponibile solo negli Stati Uniti e in Inghilterra. Nuvi selezionerà progressivamente i nuovi clienti a cui dare accesso in base all’ordine di registrazione.

Recommended Posts