Social Analytics, Listening e Engagement: gli strumenti di HootSuite

HootSuite, la popolare piattaforma di Social Media Management, dispone al suo interno di diversi strumenti dedicati alle attività di monitoraggio e analisi dei social media, come il Listening, l’Engagement e l’Analytics delle conversazioni. Questi strumenti comprendono il monitoraggio delle conversazioni, l’individuazione dei Key Influencer e l’uso della piattaforma HootSuite Social Analytics per l’analisi quantitativa dei contenuti. Di seguito vengono descritte le possibilità offerte da questi strumenti:

Listening e Engagement

HootSuite consente di effettuare attività di Listening e di Engagement dei clienti attraverso i social media supportati, come Twitter, Facebook, LinkedIn, Foursquare, MySpace, Ping.fm WordPress e mixi.

Utilizzando HootSuite è possibile monitorare le conversazioni sul brand o inerenti ad uno specifico argomento: ad esempio, impostando un account Twitter, è possibile creare uno o più flussi contenenti i messaggi indirizzati all’account scelto o quelli che includono le keyword specifiche che si desidera monitorare; in questi flussi HootSuite rileverà tutti i tweet diretti al brand o che contengono i termini indicati nella query di ricerca.

Così facendo è possibile collezionare sia le menzioni del brand che le opinioni degli utenti riguardanti uno specifico argomento e sarà anche possibile rispondere direttamente ai messaggi raccolti.

Per le attività di Engagement sono disponibili nella piattaforma diverse informazioni su ogni singolo utente, comprensive di Klout Score. Tramite questi parametri è possibile individuare quali sono i Key Influencers (ovvero gli autori che esercitano la maggiore influenza online) e cercare di instaurare un rapporto diretto con essi.

HootSuite Social Analytics

Social Analytics è la piattaforma di HootSuite con cui è possibile ottenere una visione integrale e quantitativa delle attività svolte sui social media. Qui i dati vengono raccolti e organizzati in report personalizzabili in grado di fornire un quadro dettagliato della propria presenza online.

Le caratteristiche principali di questa piattaforma sono:

  • Analisi: per ottenere insights approfonditi dei risultati ottenuti tramite le proprie campagne sui social media e per monitorare le keyword associate al brand e il sentiment percepito nei post.
  • Condivisione: per mantenere aggiornati i membri del team e agevolare i processi di lavoro tramite la condivisione dei report con qualsiasi altro utente HootSuite.
  • Flessibilità: possibilità di personalizzare i report, modificandoli in modo semplice ed intuitivo.
  • Accessibilità: i report di HootSuite Social Analytics sono disponibili e condivisibili con tutti gli utenti HootSuite.

Le possibilità di utilizzo di HootSuite Social Analytics sono diverse, ad esempio:

  • Tracciare le mention del brand su Twitter
  • Misurare la crescita dei follower e dei “mi piace”
  • Esaminare i dati demografici dei propri fan
  • Confrontare il numero di click provenienti dai link nei social media
  • Scegliere tra decine di moduli di reportistica da inserire nel proprio report

La gestione dei report in HootSuite  è molto semplice e in pochi passaggi è possibile impostare l’intero output finale: si può scegliere tra alcuni template già pronti oppure creare report nuovi e completamente customizzabili, inserendovi i moduli che si desidera tra quelli offerti assieme a un header e ad una immagine personalizzata (come il logo aziendale). L’ordine degli elementi è riorganizzabile a propria scelta e i vari moduli possono essere spostati con semplici drag-and-drop. I report possono essere modificati in qualsiasi momento e possono essere esportati in formato PDF o consegnati automaticamente e a intervalli regolari ai membri del team.

Attraverso gli strumenti offerti da HootSuite è quindi possibile monitorare e misurare efficacemente le attività che avvengono attorno al proprio brand, raccogliendo tutte le conversazioni rilevanti dai principali social media e adottando precise strategie di comunicazione in base ai dati ottenuti.

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