Sysomos Audience

Facendo leva sulla propria tecnologia, l’azienda canadese Sysomos, ha annunciato martedì 4 maggio la versione preview di Sysomos Audience, un servizio innovativo per la misurazione del Social Media ROI. Audience è stato pensato per aiutare le aziende che hanno la necessità di saperne di più sui loro potenziali clienti ed il loro valore.

Le piattaforme di Social Media Monitoring tengono traccia di chi sta parlando di un brand e come, ma non riescono a fornire informazioni su come i Social Media stanno influenzando i clienti. Audience integra i servizi già esistenti in Sysomos MAP e Heartbeat dando informazioni aggiuntive e rendendo l’analisi più completa.

Gli strumenti di Web Analytics a loro volta, tracciano le azioni che un visitatore compie su un sito. Vi è, tuttavia, un intero ecosistema non monitorato da tali strumenti, che comprende i concorrenti, specialisti del settore, partner, fornitori, blog e communities. Ogni visitatore di un sito viene analizzato valutando la propria attività all’interno di questo ecosistema.

Sysomos Audience accorcia quindi, il divario tra i servizi di Web Analytics e le piattaforme di Social Media Monitoring fornendo informazioni dettagliate su ciò che i potenziali clienti fanno su un sito istituzionale e quali sono i Social Media che li influenzano di più.


A chi si rivolge:

  • Sales manager che possono identificare e seguire chi può portare più valore al brand.
  • Communities manager che possono concentrarsi sulle relazioni più importanti. Audience associa ad ogni blog e social network delle statistiche dettagliate sull’impatto che questi elementi hanno sugli obiettivi di business.
  • Marketing manager che possono attribuire un valore alle loro campagne di Social Media Marketing e misurarne finalmente il ROI.

Proposto come add-on di Sysomos HeartBeat, Audience è in grado di stimare il valore di ogni visitatore in valuta e in tempo reale al fine di ottimizzare la propria Social Media Strategy, fornendo la capacità di comprendere veramente che cosa funziona e cosa no nelle proprie campagne di Social Media Marketing ed Engagement. La piattaforma non utilizza referrer o cookie nell’analisi, che viene fatta anche nel caso in cui un visitatore si collega ad un sito web alcuni giorni dopo aver letto un articolo o un post su un blog.

Audience è ancora in versione beta e Sysomos sta lavorando con un piccolo gruppo di aziende per valutare  nuove funzionalità e migliorie. La versione completa dovrebbe essere a disposizione dei clienti dal terzo trimestre del 2010 pagando un canone mensile.

Recommended Posts

Leave a Comment