Top Social Media Ranking Brand of 2010

L’agenzia di Social Media Monitoring Infegy, ha stilato una classifica dei Top Social Media Ranking per 200 grandi brand, analizzando le conversazioni online attorno ad essi.

La ricerca si basa sull’osservazione di 40 milioni di fonti online e su una sentiment analysis accurata che rileva il tono di un intero articolo fino ad arrivare alla polarità delle singole citazioni interne.

La classifica prende in considerazione 4 metriche principali:

  • Visione Generale (score)
  • Volume di post
  • Sentiment delle Reference (citazioni)
  • Sentiment degli Articoli

La classifica generale, mostra un alto grado di Social Media Ranking per i brand legati alla tecnologia, in parte dovuto all’elevato volume di post che non è però sufficiente a garantire un posto in cima alla classifica. Ad esempio, in situazioni di Crisis è possibile avere un alto tasso di conversazioni, influenzato però dalla presenza di commenti negativi (BP, Toyota e Visa).

I brand di tecnologia di consumo (ad esempio Canon, Samsung ed LG) sono in cima alla classifica relativa al sentiment positivo degli articoli esaminati.

Analizzando nel dettaglio le singole reference positive all’interno degli articoli, troviamo i brand di cosmesi e cura personale (L’Oréal e Maybelline) ai primi posti della classifica.

All’interno del post originale si trova inoltre un interessante grafico interattivo sugli investimenti in advertising effettuati dai brand esaminati.

 

Recommended Posts

Leave a Comment