Twitter Card Analytics

Le Twitter Cards consistono in tweet arricchiti da altre tipologie di media oltre al testo, come video, immagini o altri dettagli sul contenuto da condividere.

Player_card_twittercardanalytics

Per poter analizzare i dati provenienti dalle attività effettuate tramite Cards, Twitter ha dotato gli utenti di uno strumento completo all’interno del tool Twitter Analytics. I dati raccolti all’interno della piattaforma di analisi provengono da attività effettuate sia nel canale Twitter ufficiale che in altri canali esterni (condivisione di link, social plugins, ecc…).

In Twitter Cards analytics sono disponibili numerose informazioni relative alle performance ottenute da queste tipologie di attività:

Come evidenziato nel video, all’interno della dashboard sono presenti tre tab differenti: URL Clicks, Install Attempts e Retweet.

Nel tab URL Clicks sono raccolti la maggior parte dei dati relativi alle Twitter Cards, organizzati in sette sottosezioni: Snapshot, Change over time, Card Types, Links, Influencers, Tweets e Sources.

Snapshot: offre un’istantanea di alto livello relativa ai link al sito condivisi via Twitter, alle Impressions ottenute e ai click effettuati.

snapshot_twittercardanalytics

 

Change over time: visualizza i trend relativi ai Tweet, alle Impressions e e ai Click ottenuti in un intervallo di tempo definito, evidenziando anche la variazione percentuale tra la prima e l’ultima data visualizzata.

change_over_time_twittercardanalytics

Card Types: rappresenta i dati relativi alle differenti tipologie di Card utilizzate e mette a confronto il valore ottenuto dalle proprie Cards con la media generale delle Cards condivise su Twitter.

card_types_twittercardanalytics

Le tipologie principali di Twitter Cards qui riportate si differenziano in base all’implementazione scelta nel sito web:

  • Summary Card / Summary Card with Large Image: contiene una breve anteprima testuale del contenuto condiviso. Nel caso delle Summary Card with Large Image si ottiene un tweet a cui è data maggiore importanza all’immagine da condividere.
  • Photo Card: Il tweet condiviso consiste principalmente in una grande immagine.
  • Gallery Card: All’interno di un solo tweet vengono riportate le anteprime di quattro differenti immagini.
  • App Card / App Installs and Deep-Linking: il tweet riporta una breve descrizione dell’app condivisa, assieme alla sua icona e al link per il download. Questo tipo di Twitter Card è la più indicata per la condivisione di app per dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android. Nella versione App Installs and Deep-Linking viene offerta la possibilità di installare l’app direttamente dal link condiviso e nel caso in cui l’app sia già presente sul dispositivo, il tweet funziona come link diretto all app.
  • Product Card: le Twitter Card di questo tipo contengono numerose informazioni sul prodotto messo in vendita, come il prezzo e la locazione dello store, assieme a una sua immagine.
  • Player Card: Permette di condividere tweet interattivi con contenuti media come video, audio o slideshow. Questa tipologia di Card richiede un’approvazione speciale e non può essere utilizzata immediatamente come le altre.

Links: Questa sottosezione classifica le URL condivise tramite Twitter Cards che hanno ottenuto il maggior numero di click, rendendo possibile l’individuazione dei contenuti che generano più Interactions.

links_twittercardanalytics

Influencers: Mostra quali sono gli account Twitter più influenti che hanno condiviso link ai propri contenuti.

influencers_twittercardanalytics

Tweets: Raccoglie i tweet contenenti link ai propri contenuti che hanno ottenuto le performance migliori.

tweets_twittercardsanalytics

Sources: Mostra quali interfacce, funzioni o app sono state più utilizzate per condividere tweet contenenti il link ai propri contenuti.

sources_twittercardanalytics

Oltre ai dati sono presenti numerose osservazioni e suggerimenti relativi alle performance ottenute, riportati a sinistra dei grafici visualizzati.

Per poter accedere al tool Twitter Cards Analytics è necessario implementare le Twitter Cards all’interno del proprio sito web.

Recommended Posts

Leave a Comment