Monitorare i social media con Context Voice

Context Voice è un valido servizio che traccia in tempo reale il web restituendo valore aggiunto, insight e strumenti di analisi in merito a cosa dicono i consumatori su una determinata parola chiave prescelta. Sfruttare il potente flusso di dati presenti nel web, permette alle aziende di comprendere cosa accade nei social media, come si possono coinvolgere le persone, avere insight velocemente e identificare chi sono le persone che diffondono le informazioni più rilevanti.

La tecnologia dello strumento si basa su delle API che tracciano le conversazioni presenti nei social media in tempo reale. I dati raccolti possono essere esportate in formato XML e JSON.

Oltre a monitorare le conversazioni ed i commenti, ContextVoice analizza e registra anche i vari link e se queste informazioni vengono ad esempio condivise su Twitter o Friendfeed, Digg o Reddit.
Considerare i commenti è fondamentale per la ricerca basata sulle parole chiave. Se ad esempio si identifica un post che contiene il nome di un brand, non è detto che nei commenti al post ci sia la keyword associata. Monitorare tutti i dati ci permette quindi di considerare i commenti che non contengono specificatamente la parola chiave ma che hanno molto valore perchè esprimono un’opinione.
Anche la modalità del monitoraggio del sentiment ha una grande importanta. Se il sentimento espresso dall’autore di un post è positivo ma i commenti che genera sono negativi, è importante monitorare l’evoluzione della discussione per riuscire ad avere un’idea migliore su chi sta guidando la conversazione, come e perchè.

Recommended Posts

Leave a Comment